Mi capita spessissimo, parlando con le tante persone con le quali vengo in contatto ogni giorno, che molte di loro, quando sentono parlare di Network Marketing, abbiano difficoltà a comprenderne tutti i risvolti e, quasi sempre, siano frenate dai pregiudizi in merito all’argomento.

Devo aggiungere che capisco molto bene questa resistenza in quanto, se avete letto la mia storia e mi seguite sui Social, anch’io all’inizio del mio percorso in questa attività ho dovuto superare una forma mentis acquisita nel tempo, e che mi impediva di riconoscere nel network marketing un ‘lavoro serio’.

La svolta vera che ho avuto come networker è stata proprio conseguenza di un passaggio mentale che mi ha fatto capire non solo che il Network Marketing è un lavoro, e anche piuttosto impegnativo, ma anche che per riuscire a trasmetterlo al meglio dovevo sfatare con la mia testimonianza alcuni pregiudizi negativi su questo mondo tanto contrastato e poco conosciuto.

Cos’è il Network Marketing

Sostanzialmente il Network Marketing, definito anche Marketing Multilivello, è un modello di distribuzione di prodotti e servizi, tramite una rete di persone che utilizzano il prodotto, sviluppano un’esperienza su di esso, ne parlano in riferimento proprio a questa esperienza; la conseguenza di tutto ciò saranno vendite dirette a persone interessate e la costruzione di un team di incaricati che ripetano esattamente questo modello, diventando a loro volta degli imprenditori totalmente indipendenti.

Questa modalità di vendita nasce nel 1934 negli Stati Uniti d’America da una azienda di integratori alimentari, la Nutrilife, che utilizzata la vendita diretta per distribuire i suoi prodotti. Quindi il Network Marketing è a tutti gli effetti un canale commerciale.

In Italia il Network marketing si è sviluppato velocemente, in questi ultimi anni, raggiungendo percentuali di lavoratori che, finalmente, si avvicinano ai Paesi esteri più all’avanguardia nel settore. Sicuramente parliamo di un’attività che ha tutte le carte in regola per diventare una professione che permetta di sfidare la crisi proprio per le opportunità professionali offerte in un contesto socio economico di elevata mobilità occupazionale, che induce alla libera professione, e grazie a un crescente clima di fiducia, dovuto anche alla regolamentazione data dalla legge n. 173 del 17 agosto 2005, che sanziona forme illecite di vendite piramidali, e che ha fatto chiarezza legislativa.

Già nel 2019 l’Italia si è collocata al quarto posto, dietro Germania, Francia e Gran Bretagna, nella classifica di fatturato della vendita diretta dell’Unione Europea.

Le aziende che si rivolgono al network marketing hanno aumentato il fatturato in percentuali a doppia cifra, definendo un trend in forte controtendenza rispetto alla stasi del commercio tradizionale.

In Europa è di 34,3  miliardi di euro (Iva esclusa) con un leggero trend positivo dello 0.8%  rispetto all’anno precedente.

Gli Incaricati alle Vendite in Europa sono   15,1  milioni, di cui l’84%  sono donne.

(fonte: Seldia – July  2020)

A livello mondiale, la Vendita Diretta nel 2019 ha realizzato un fatturato globale di  180,4 miliardi di dollari (Iva esclusa).

L’Italia  nel 2019 é in 13ᵃ posizione nel mondo.

Gli Incaricati alle Vendite nel mondo sono  119,9   milioni.

(fonte: WFDSA – July 2020) 

Altro dato interessante relativamente al Network Marketing è la conferma importante di un nuovo trend che coinvolge il pubblico femminile e privilegia l’uso dei social network per la relazione col cliente, la vendita e lo sviluppo della rete di collaboratori.

Secondo alcuni dati del 2017 raccolti nei corsi professionali di Evolution Forum, dedicati a questi professionisti digitali nel settore dei prodotti benessere e integratori alimentari, i networker che operano solo usando i social network sono al 75,68% donne, al 94,05% tra i 25 e i 50 anni. Tante sposate o conviventi ( 86,67%) e con figli (59,44%). Un target di professioniste ben definito e che racconta di lavoratrici che hanno trovato una professione che coniuga al meglio la relazione lavoro-famiglia, permettendo di gestire in autonomia la propria attività.

I motivi che spingono una donna a questo tipo di professione sono per lo più supportati dall’esigenza di cambiare vita (46,77%) e renderla più sostenibile con il ruolo di mamma; ma anche l’ambizione a migliorare la propria condizione economica (28,71%) è una motivazione che spinge a sposare la professione via web. A scegliere questa strada per lo più sono donne con la licenza media superiore (70,33%) che fanno più fatica a inserirsi nel mercato del lavoro e trovano nelle vendite online una seconda possibilità, ma è da sottolineare che il 14,84% ha una laurea. (Fonte Avedisco)

I vantaggi del Network Marketing

Cerchiamo di capire un po’ meglio quali sono i vantaggi del network marketing, non solo per gli incaricati, ma anche per chi decide di rivolgersi ad venditore diretto per acquistare prodotti, piuttosto che usufruire della grande distribuzione.

Secondo alcuni calcoli, circa il 70% del prezzo finale di un prodotto è determinato dai costi di distribuzione dal produttore al consumatore.

Quindi tutti quei canali distributivi che saltano i passaggi dell’intermediazione commerciale tradizionale, consentono un maggiore guadagno all’imprenditore, un maggiore sconto al cliente finale oltre che la possibilità, per l’Azienda di risparmiare risorse da investire sulla qualità del prodotto.

Il Network Marketing utilizza il canale comunicativo del “passaparola“ e fonda le basi del suo business sulla qualità del prodotto. Ed è per questo che le Aziende che decidono di affidarsi al Network Marketing per distribuire i loro prodotti, sono particolarmente attente alla qualità e alle certificazioni; maggiore infatti è il grado di soddisfazione dei clienti che lo acquistano, generando così un passaparola positivo tra i consumatori, maggiore sarà la possibilità di aumento delle vendite di quel prodotto di cui si parla tanto bene.

IL NETWORK MARKETING È LEGALE?

Come già accennato qualche paragrafo fa, in Italia il Network Marketing è disciplinato dalla legge 173/2005 che prende in esame tutte le forme di vendita diretta e pone divieti alla creazione di “strutture piramidali” o “catene di Sant’Antonio”, definite illegali in quanto “configurano la possibilità di guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone”.

Il Network Marketing, come abbiamo detto inizialmente, è una forma di distribuzione di un prodotto, regolamentata dalla legge e dai codici comportamentali delle aziende che lo hanno adottato, che non ‘fa arricchire’ senza l’impegno dovuto ad una seria attività imprenditoriale.

Le soddisfazioni arrivano, se si decide di farlo seriamente, anche come integrazione al lavoro principale ma, chi parte con aspettative milionarie, pensando che sia una passeggiata, rimarrà fortemente deluso.

Il Network Marketing, infatti, ti offre la reale opportunità di diventare ricco e di vivere una vita da sogno, proprio per le modalità con cui è pensato il modello di business, ma per raggiungere quei risultati vanno considerati fattori come tempo, impegno, dedizione, investimenti.

Ed è per questo che si tratta di un’attività che tutti possono iniziare ma che non tutti hanno la costanza di portare all’eccellenza; la differenza tra il successo e l’insuccesso è come ti poni in termini di impegno, dedizione e disciplina.

Anche perché, se deciderai di intraprendere questa attività, che personalmente ritengo assolutamente stimolante e ricca di soddisfazioni, dovrai tener presente che i guadagni non arriveranno come la manna dal cielo, ma saranno il frutto di una serie di azioni quotidiane che, pur gestibili in piena autonomia imprenditoriale, ti impegneranno come un qualsiasi altro lavoro.

Inoltre, fatto non irrilevante, troverai tanti detrattori, persone che per molti motivi criticheranno la tua scelta, la tua attività.

Da tutto questo difficilmente ci si tutela, il solo fatto di spiegare i perché della tua scelta, potrebbe essere confuso con una giustificazione che non ha ragione di esistere; credo che la cosa più semplice da fare sia far parlare i prodotti e i risultati.

A questo punto, che dici, partiamo?

Vuoi valutare un’opportunità di Network Marketing online, con un’Azienda Partner seria, certificata, un metodo di lavoro che ti supporta passo passo e una Community di persone che possono aiutarti a raggiungere gli obiettivi?

Se ci stai pensando e vuoi capirne di più, contattami!

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] questo articolo vorrei affrontare ancora una volta il tema della fiscalità del Network Marketing, argomento ancora troppo nebuloso nella testa di […]

  2. […] le persone e il tuo business da qualsiasi luogo della terra senza che questo sia l’ufficio, il Network Marketing fa davvero al caso […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *