Sonno e metabolismo

Tutti noi sappiamo bene che un sonno di buona qualità permette al nostro corpo di riposare e rigenerarsi. Favorisce un corretto funzionamento ormonale e ci aiuta anche a fare scelte alimentari più sane in modo naturale.

Ma non è tutto qui: sapevi che il sonno è essenziale anche per favorire la perdita di peso aiutando il corretto funzionamento del metabolismo?

Dormire di più e pesare di meno

Per perdere peso le ore di sonno sono essenziali. In media abbiamo bisogno di 7/9 ore di buon sonno per stare bene fisicamente e mentalmente.

Oggigiorno, dormiamo molto meno del necessario a causa delle lunghe giornate di lavoro e degli onnipresenti schermi: il computer di giorno e lo smartphone di sera.

Gli studi indicano che un sonno troppo breve o di scarsa qualità può provocare disturbi al metabolismo, aumenti di peso e un rischio maggiore di obesità (Fonte: Metabolic effects of sleep disruption, links to obesity and diabete)

Per gestire la fame al meglio, una delle cose migliori che puoi fare è dormire bene; questo ti permetterà di regolare gli ormoni della fame e della sazietà.

Quando non mangiamo per un periodo prolungato il corpo rilascia un ormone chiamato grelina, prodotto dallo stomaco, più precisamente dalle cellule Y del pancreas e dall’ipotalamo, per stimolare l’appetito e avvisare il cervello che è ora di mangiare.

Dell’altro lato la leptina è un ormone proteico secreto dalle cellule adipose allo scopo di regolare il bilancio delle riserve energetiche e di segnalare al cervello che quando queste sono sufficienti non c’è più bisogno di mangiare.

In generale, più grasso abbiamo, più leptina produciamo e, per logica, mangiamo meno. 

E viceversa, meno grasso abbiamo, meno leptina produciamo, e quindi abbiamo più fame.

Fino a qui sembra logico: ma allora, che cosa va storto?

Una scarsa attenzione ai segnali del nostro corpo, un’alimentazione errata, stress da vita frenetica e disordinata, ci portano ad ignorare i segnali del nostro corpo e ad esagerare.

Una volta oltrepassato un certo limite, il corpo può addirittura diventare resistente alla leptina ed innescare un circolo vizioso molto pericoloso:

  1. siamo sazi ma ignoriamo i segnali della leptina (anche a causa della fame nervosa)
  2. continuiamo a mangiare, quindi accumuliamo alimenti che non ci servono, ed ingrassiamo
  3. più grassi accumuliamo, più leptina produciamo
  4. in più troppi grassi interrompono i segnali della leptina
  5. il cervello pensa che abbiamo fame
  6. quindi mangiamo di più ed accumuliamo ulteriormente

…e così via…

Ma non è tutto…l’importanza dei microorganismi intestinali

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha dimostrato l’importanza di una flora intestinale che sia composta da una buona varietà di microorganismi per potenziare il sistema immunitario e il metabolismo.

Gli studi indicano che il microbiota intestinale non solo influenza l’attività digestiva, metabolica e immunitaria, ma regola anche il sonno e gli stati mentali grazie al collegamento intestino-cervello.

Inoltre, sembra, che il microbiota possa anche modificare il modo in cui i grassi sono immagazzinati nel corpo.

Ma qual è la relazione tra sonno ed intestino?

Per riprodursi e darci tutti i benefici, questi fantastici microorganismi hanno bisogno di un buon pasto e un buon riposo.

Quando mangiamo, digiuniamo e dormiamo bene, i microorganismi intestinali possono nutrirsi al meglio. Iniziano a lavorare non appena smettiamo di mangiare, e continuano a metabolizzare gli alimenti ingeriti nel corso della giornata per tutta la notte.

Un equilibrio delicato

Quando dormiamo, dopo aver mangiato male, il microbiota può sbilanciarsi.

Alcuni tipi di batteri intestinali sono fondamentali per la salute della parete intestinale e per prevenire le infiammazioni: non prendercene cura può interrompere il loro funzionamento e portare a disturbi per la salute, aumento del peso, e perfino malattie, come l’obesità e il diabete di tipo 2.

Come potenziare il microbiota intestinale

Fortunatamente, ci sono tanti accorgimenti che possiamo mettere in atto per creare un ambiente salutare per i nostri batteri intestinali, favorendo così la perdita di peso in modo naturale e duraturo.

  • Dormire meglio e di più
  • Limitare il consumo di prodotti confezionati
  • Limitare il consumo di zucchero raffinato
  • Mangiare alimenti ricchi di fibre
  • Consumare una buona varietà di frutta e verdura
  • Limitare il consumo di carni rosse
  • Limitare il consumo di alcol
  • Fare movimento

Suggerimenti e rimedi naturali

Come abbiamo visto, una mancanza di buon sonno può attivare la grelina e diminuire il livello di leptina, inoltre, rimanere svegli per più tempo ci porta ad avere una fase di alimentazione più lunga.

Di conseguenza dormire bene ci aiuta a reimpostare l’equilibrio del corpo e a farlo funzionare meglio. 

Un buon sonno, inoltre, ci aiuta mantenere ‘in forma’ i microorganismi intestinali che influenzano il corretto funzionamento del metabolismo.

Per quanto mi riguarda ho trovato validi alleati nelle Gocce Day&Night, in particolare nell Gocce Notte che, grazie alle erbe adattogene e amminoacidi chiave presenti nella loro formula, studiati specificatamente per promuovere una sensazione di rilassamento e calma, aiutano a dormire bene e in modi salutare.

Inoltre quando un corpo è stressato o soffre per la mancanza di sonno rilascia cortisolo, un ormone responsabile della produzione del grasso. 

Mantenendo un equilibrio interiore ideale, gli sforzi per perdere peso daranno risultati ottimali.

Mentre per mantenere in salute i batteri intestinali, ho scoperto l’innovazione di Culturiix™, che grazie a una formulazione avanzata di ben 15 ceppi diversi di colture vive ad ampio spettro, favorisce il recupero e il mantenimento dell’equilibrio naturale del microbiota intestinale.

Se vuoi avere maggiori informazioni circa questi due meravigliosi aiuti naturali, contattami e sarò felice di raccontarti la mia esperienza!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *