Come saprete, ne ho parlato molte volte, per me è fondamentale essere convinta dell’efficacia di un prodotto prima di parlarne o consigliarlo, ed è anche per questo motivo che mi sono affidata ad un’Azienda che fa della qualità dei suoi prodotti un punto fermo.
Oggi però non vi voglio parlare di uno solo prodotto, ma di un’intera linea di prodotti di cui si sente spesso parlare, ma che sono ancora poco conosciuti ed utilizzati, e che meritano un approfondimento: gli olii essenziali.
Cosa sono gli olii essenziali
Gli olii essenziali, anche detti eterici, sono prodotti naturali, ottenuti per estrazione da materiale ricco di essenze, appartenente alle cosiddette piante officinali o aromatiche.
Sin dall’antichità gli uomini hanno imparato ad estrarre gli olii a partire da foglie, semi, fiori, radici e corteccia di piante selezionate. Per sfruttarne le proprietà rilassanti e rigeneranti, possono essere assunti per inalazione, per assunzione orale, o tramite assorbimento della pelle con pediluvi e massaggi.
Il loro uso, pertanto, ci collega ad un passato purtroppo dimenticato, nel quale le persone sapevano come trarre dalla natura il meglio che poteva dare, per migliorare il proprio benessere psicofisico.
Olii essenziali: come sono impiegati
Generalmente, gli olii sono impiegati nell’aromaterapia (termine coniato nel 1928 dal chimico francese René Maurice Gattefossé, che contribuì allo sviluppo della disciplina); ossia vengono diffusi negli ambienti per favorire l’inalazione, dal momento che i nostri recettori olfattivi sono direttamente collegati agli impulsi elettrici del cervello.
I profumi e le essenze sono infatti in grado di evocare sensazioni e ricordi, e sono quindi un potente alleato per riequilibrare la sfera psichica ed emozionale.
Oltre che con la diffusione ambientale, è possibile assumerli tramite bagni, suffumigi, saune.
Un altro metodo per beneficiare di questi prodotti consiste nell’approfittare della loro capacità di penetrare nella cute, applicandoli con massaggi, diluendoli in creme, unguenti e lozioni, o anche semplicemente tramite bagni o pediluvi.
I follicoli piliferi ne permettono infatti l’assorbimento e la diffusione nell’organismo.
L’aromaterapia è una parte integrante della fitoterapia, cioè del mantenimento del benessere psicofisico e della cura di disturbi fisici e mentali.
Varie tipologie di olii essenziali
Anche se tutte le tipologie di olii essenziali hanno effetti battericidi, balsamici e lenitivi, esistono alcune essenze che sono più versatili di altre, garantendo molteplici benefici differenti.
Vi descriverò alcuni dei più comuni.
La Menta Piperita è utile per alleviare mal di gola e mal di testa, ha proprietà antinfiammatorie, favorisce la concentrazione e migliora la digestione.
La Lavanda aiuta contro febbre ed influenza, purifica l’ambiente per lenire il mal di testa, come lozione aiuta con la salute dei capelli, ha effetti calmanti e riequilibranti, favorisce la concentrazione e sotto forma di pediluvio combatte la stanchezza.
La Camomilla, oltre alle note proprietà rilassanti è anche lenitiva su irritazioni e punture di insetti, sotto forma di olio rafforza i capelli fragili e sfibrati, cura infezioni batteriche dell’apparato digerente, ed ha un effetto calmante ed emolliente sulla pelle femminile, particolarmente indicata sia prima del parto che durante la menopausa.
La Cannella favorisce la digestione e combatte il meteorismo, ha un effetto tonificante sui muscoli ed energizzante sull’organismo, inoltre contrasta la depressione.
L’essenza di Pino aiuta a combattere il mal di gola ed è un mucolitico, inoltre ha una funzione calmante e riequilibrante sugli influenzati, purifica l’ambiente per chi soffre di nevralgia, e lenisce reumatismi e dolori muscolari.
L’estratto di Rosa ha un effetto emolliente che ammorbidisce la pelle, contrasta la stanchezza fisica e mentale, ed è anch’essa indicata per le partorienti e le donne in menopausa.
Conclusioni
Questi ed altri olii sono alla base della linea di Olii Essenziali Priime, prodotti solo con ingredienti biologici purissimi, selezionati da produttori certificati.
Il rispetto dell’ambiente e lo studio delle antiche tradizioni si sono fuse con la più moderna tecnologia per ottenere un risultato unico.
Io lo adoro!
Nelle prossime settimane vi descriverò le proprietà di ciascuno di questi prodotti.
Nel frattempo, se vi ho incuriosito, e non potete aspettare, cercate la sezione dedicata e contattatemi!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!