Ho parlato più volte, in alcuni articoli di questo blog e nei miei Social, di quanto sia fondamentale suscitare fiducia nelle persone in termini di personal branding, al fine di aumentare i contatti, reputazione ed ottenere, nuovi membri del team e clienti.

La fiducia, lo sappiamo bene, non è importante ‘solo’ nel rapporti personali, muove il mondo anche in quelli professionali. 

Un rapporto di fiducia aiuta a superare situazioni critiche, appiana difficoltà, aiuta a vendere un prodotto.

Nel Network Marketing a maggior ragione, la fiducia gioca un ruolo determinante; si fa un atto di fiducia quando si decide di iniziare l’attività, si crea un rapporto di fiducia con la persona che ci fa conoscere questo mondo, e con il Team, si ha fiducia nell’Azienda partner e nell’efficacia dei prodotti.

Considerando che, statisticamente, la fiducia di un ‘consumatore/tipo’ tende ad essere bassa, oscillando dal 13%, in riferimento alla pubblicità, al 32% se parliamo di grandi brand, capiamo anche perché, nella maggior parte dei casi, il marketing del passaparola funziona così bene. 

Le persone infatti si fidano della propria famiglia e degli amici, e tendono a fidarsi dei loro consigli; in tempi di passaparola portato in ambito digitale, le persone si fidano anche di chi seguono tutti i giorni online. 

Se queste persone hanno curato il loro personal branding, e sono state trasparenti e coerenti.

Ecco quindi che, dopo aver costruito relazioni con le persone che ci seguono sui canali Social e aver stabilito un rapporto di fiducia, saremo sulla buona strada per aumentare i nostri contatti, al fine di costruire il Team e trovare persone interessate ai prodotti.

Anche se in tanti anni di attività ho realizzato che il modo migliore per suscitare fiducia nelle persone è lavorare bene e in modo etico, essere coerenti e trasparenti, parlare in modo obiettivo della nostra esperienza con i prodotti, vorrei condividere alcuni spunti e suggerimenti che ci aiutino a questo scopo.

Prodotti o servizi di qualità sono importanti

‘Le persone vogliono comprare, ma non vogliono che tu venda loro qualcosa’

Questa frase mi impressiona sempre nella sua semplicità e chiarezza, e questo implica che le persone non sono interessate a prodotti o servizi di scarsa qualità. Tutti cercano qualità elevata e servizio clienti eccellente.

Proporre prodotti di qualità comprovata farà la differenza; essere completamente certi che un prodotto risponda ai requisiti richiesti dal tuo mercato ti fa lavorare serenamente.

L’unico modo per esserne certa è l’utilizzo costante di quello che proponi e il confronto con le persone che ti stanno dando fiducia.

Trasparenza, onestà, coerenza

Risultare naturali e trasparenti è un passaggio chiave per suscitare fiducia nelle persone che ti seguono. 

Essere onesti ed obiettivi ti porterà, nel tempo, a crearti la reputazione di una persona e professionista seria, che non vuole ‘appioppare’ un prodotto, ma fa una una scelta, la prova e la condivide. Questo non toglie entusiasmo a quello che fai trasparire; personalmente adoro tutti i prodotti Ariix, di alcuni non potrei più fare a meno e credo siano unici, di altri ne riconoscono le qualità, ma so anche che ci sono ottimi prodotti simili sul mercato.

Informazioni realistiche e oneste stabiliranno le giuste aspettative per i tuoi prodotti, e per te.

Risolvi le criticità il prima possibile

Accettiamo il fatto che, in qualsiasi attività, possono esserci delle criticità

Una nostra cliente ha avuto problemi con un acquisto, o con un prodotto? Capita.

La differenza viene data dal nostro approccio nella risoluzione tempestiva del problema.

Se non puoi risolvere personalmente una criticità, spenditi per creare la situazione che lo faccia. Questo ti aiuterà a stabilire una relazione positiva con la persona/incaricata/cliente coinvolta anche se ti trovi in una situazione di svantaggio.

Ad esempio, di recente, una delle mie clienti ha avuto un problema con la sostituzione di un prodotto. Utilizzado i prodotti nella mia quotidianità, ed avendone in casa, mi sono preoccupata di effettuare tempestivamente la sostituzione con un prodotto in mio possesso, accordandomi in separata sede con l’azienda.

La mia cliente l’ha apprezzato moltissimo! E mi ha già detto che deve fare altri ordini.

Non parlare male della concorrenza 

Il Network Marketing esiste da più di un secolo e le aziende che scelgono questo modello per la distribuzione dei prodotti sono sempre più strutturate, serie ed attive sul mercato. Basti pensare ad Ariix, e alla sua strategia di posizionamento che, nell’ultimo anno, l’ha portata a quotarsi in borsa. 

Aumentano costantemente anche le persone che capiscono valore ed opportunità che il Network marketing può offrire e, conseguentemente, anche la mobilità in questo settore, alla ricerca del piano compensi migliore e dei prodotti più innovativi.

Anch’io ci sono passata, è normale e legittimo cercare il miglioramento. Quello però che non capisco è il voler distruggere, in termini di reputation e qualità, quello che si è lasciato poco prima.

Se apprezzo la qualità di un prodotto che ho testato ed utilizzato per anni in un’altra società, e di cui ho parlato con entusiasmo, non baserò mai la mia nuova attività in una strategia focalizzata a demolire la precedente.

Apparirei veramente meschina ed inaffidabile anche nella nuova realtà.

Quindi concentrati sulle qualità dei nuovi prodotti e sui vantaggi ottenuti cambiando senza soffermarti su confronti o giudizi negativi circa ex aziende e colleghi. 

Questo comportamento ti farà percepire come una persona corretta, una professionista seria e, soprattutto, una persona nella quale riporre la propria fiducia.

Conclusioni

Spero che tu abbia tratto valore da questo post e abbia percepito quanto importante può essere stabilire un rapporto di fiducia con colleghi networker e con le persone che ti seguono. Non è difficile, probabilmente basta essere se stessi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *